Volantino corso restauro 2023_DEF_page-0001
05 MAGGIO 2023 ORE 10.00:  è in partenza il CORSO GRATUITO DI SPECIALIZZAZIONE per restauratori  e tecnici del restauro: “Le tecniche multispettrali come supporto nelle fasi di un restauro: principi di base e utilizzo" (50 ore), in via Schallstadt, 55 – Rosà (VI)

Il progetto ha la finalità di specializzare restauratori e tecnici del restauro rispetto alle tecnologie offerte: tecniche multispettrali nelle bande dell’infrarosso e dell’ultravioletto nelle fasi di indagini diagnostiche. La fotografia a partire da quella nel campo del visibile per scopo documentale, sino ad arrivare a quella nelle bande dell’infrarosso e dell’ultravioletto per la diagnostica, rappresenta ormai un elemento fondamentale nel contesto delle fasi che accompagnano il restauro di un’opera. Dagli scatti nelle diverse bande è infatti possibile, attraverso l’elaborazione delle immagini, acquisire importanti informazioni sul degrado di un’opera, ma anche sulla presenza di restauri pregressi che spesso alterano la leggibilità e talvolta il significato e lo spirito del manufatto originale. Il corso si prefigge di fornire indicazioni sulla corretta acquisizione ed elaborazione delle immagini anche attraverso programmi specifici come Photoshop. L’elaborazione delle immagini, la loro interpretazione e classificazione, sono fasi importanti nell’ambito delle indagini diagnostiche non distruttive e del monitoraggio conservativo dei manufatti artistici. Tali tecniche si muovono nel rispetto dei principi della non distruttività, della non invasività, del minimo intervento, della gradualità d’indagine e della reversibilità, sono inoltre indicate per acquisire dati e informazioni sui processi tecnici di esecuzione del manufatto, sulle modificazioni naturali e artificiali subite dallo stesso nel corso della vicenda conservativa, sui materiali costitutivi, sullo stato di conservazione e sui diversi materiali costitutivi, sullo stato di conservazione e sui diversi fenomeni di degrado in atto. Alla teoria verrà affiancata un’ampia attività di pratica presso i laboratori di restauro e di informatica, sfruttando la possibilità di provare le diverse tecnologie su opere originali.

MODULI

Fotografia digitale documentale, tecniche multispettrali
Tecniche e tecnologie di acquisizione di diverse immagini nel campo del visibile e nelle bande dell’infrarosso e dell’ultravioletto
Tecniche di elaborazione delle immagini
Strumenti teorici per interpretare correttamente le immagini.

REQUISITI

Operatori in possesso del diploma di livello EQF5 per Tecnico del restauro di beni culturali o del titolo di Restauratore, accreditati presso i rispettivi elenchi del Ministero della cultura. Sono previsti 18 partecipanti.

CONTATTACI per maggiori informazioni al numero verde gratuito 800-331644


Scarica la locandina del corso

Condividi questa notizia