TECNICO INFORMATICO SVILUPPO SOLUZIONI ICT

SISTEMA DUALE

990 ore totali (490 ore formazione – 500 ore in azienda)

Il Tecnico informatico interviene con autonomia, contribuendo al presidio dei processi relativi ai sistemi, reti, data management, sviluppo ICT. Opera negli ambiti dell’installazione, aggiornamento e dismissione di hardware, software o componenti di sottosistema, della sicurezza e del testing di conformità, della gestione di reti informatiche e del data management.

Ha competenze di programmazione per la realizzazione di applicazioni web e app in ambito mobile e desktop, oltre che di applicativi per l’interscambio.

La versatilità della sua preparazione gli permette di essere impiegato trasversalmente in tutti i settori della Information e Communication Technology grazie ad un profilo tarato sulle esigenze del mercato del lavoro.

Il IV anno si inserisce nella sperimentazione del sistema di formazione duale che ha lo scopo di rafforzare il collegamento tra la formazione e il mondo del lavoro e di favorire l’occupabilità dei giovani attraverso gli strumenti dell’alternanza scuola – lavoro e dell’apprendistato.

Il titolo acquisito previo superamento dell’esame finale, ha validità su tutto il territorio nazionale e nell’Unione Europea e corrisponde al quarto livello di Qualificazione Europea.

Il possesso del titolo permette, laddove venga avviato, l’accesso ad un quinto anno integrativo, utile a sostenere l’esame di stato per l’accesso all’Università o il proseguimento nella formazione superiore con il conseguimento del titolo di Tecnico superiore.

Non perdere tutte le novità e opportunità dal mondo della formazione.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER