TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI

FIGURA PROFESSIONALE

L’I.RI.GEM. offre corsi gratuiti di restauro di beni culturali: dipinti, affreschi, libri antichi e manoscritti. I corsi sono rivolti a persone in possesso di diploma.

IL TITOLO, con livello di qualificazione EQF5, CONSENTE DI ISCRIVERSI ALL’ELENCO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA QUALIFICA DI COLLABORATORE RESTAURATORE DI BENI CULTURALI – TECNICO DEL RESTAURO, COSI’ COME PREVISTO DAL CODICE PER I BENI CULTURALI E IL PAESAGGIO. Durata: tre annualità di 900 ore ciascuna.

Stage orientativi, pre-occupazionali, in laboratori e cantieri di restauro diversificati per tipologia ad ogni annualità.

Il percorso triennale ha la finalità di preparare un tecnico del restauro dei beni culturali con competenze idonee per inserirsi attivamente in modo propositivo nelle problematiche dello studio, della conservazione e del restauro delle opere d’arte.

Restauro dei dipinti su tela e tavola, di cornici, di affreschi, di stampe, di libri, di carte geografiche, utilizzo delle nuove tecnologie come laser e sottovuoto, sperimentazione di materiali sempre più reversibili, tutto questo si impara nei laboratori interni IRIGEM.

Gli studenti lavorano su opere autentiche utilizzando le più moderne tecnologie del restauro e attrezzature all’avanguardia. I docenti sono dei professionisti altamente qualificati e aggiornati rispetto alle nuove ricerche sulle tecnologie e i materiali.

Oltre il 90% dei corsisti dell’Ente trova lavoro in Italia e all’Estero nel settore per cui si è preparato grazie alle competenze acquisite.

La formazione culturale complessa e completa offerta da IRIGEM permette di rispondere professionalmente alle esigenze della conservazione del patrimonio storico artistico che necessita di innalzamento delle competenze culturali e tecnico professionali di chi vi opera.

CORSO PER TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI
GRATUITO CON BORSA DI STUDIO FINO A 3,00 €/ORA

MODULI

Storia dell’arte, delle espressioni e delle tecniche dell’arte – Iconografia e iconologia
Legislazione dei beni culturali, Deontologia ed etica professionale
Teoria del restauro
Scienze applicate, chimica e fisica del restauro
Aspetti del degrado
Tecnologie dei materiali
Tecniche diagnostiche e parametri di conservazione
Tecniche artistiche
Tecniche di riproduzione
Restauro virtuale
Restauro dei dipinti su tela, tavola e affresco, doratura, restauro delle cornici, restauro della carta
Nuove tecnologie: laser, sottovuoto, materiali innovativi, restauro dei gessi
Sicurezza nei luoghi di lavoro, gestione di materiali e sostanze, gestione del magazzino
Informatica
Comunicazione e autopromozione, contabilità

PRIMO ANNO

OFFERTA FORMATIVA

Durata totale del corso: 900 ore
Lezione: 630 ore
Stage: 270 ore

Storia dell’arte
Scienze applicate
Tecniche artistiche
Teoria del restauro
Tecnologia dei materiali
Tecniche di riproduzione
Metodologie di intervento e rilievo
Collaudo
Tecniche diagnostiche
Legislazione dei beni culturali
Documentazione
Sicurezza nei luoghi di lavoro
Gestione di materiali e sostanze
Informatica
Comunicazione
STAGE

SECONDO ANNO

OFFERTA FORMATIVA

Durata totale del corso: 900 ore
Lezione: 630 ore
Stage: 270 ore

Storia delle espressioni e delle tecniche artistiche
Chimica
Tecnologia dei materiali
Aspetti del degrado
Legislazione sul restauro
Metodologie e tecniche di intervento
Collaudo
Restauro virtuale
Documentazione
Sicurezza nei luoghi di lavoro
Gestione del magazzino
Gestione di materiali e sostanze
Informatica
Autopromozione
STAGE

TERZO ANNO

OFFERTA FORMATIVA

Durata totale del corso: 900 ore
Lezione: 630 ore
Stage: 270 ore

Iconologia e iconografia
Deontologia ed etica professionale
Metodologie di intervento
Collaudo
Tecniche diagnostiche e parametri di conservazione
Restauro virtuale
Legislazione dei beni culturali
Documentazione
Sicurezza nei luoghi di lavoro
Gestione di materiali e sostanze
Gestione dei beni culturali
Informatica
Contabilità
STAGE
ESAMI A QUALIFICA (16 ore fuori dal monte ore del corso)

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE LASER NEODIMIO E ERBIO PER TECNICI DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI – Linea 2 – TRL-NE tecnico laser restauro neodimio-erbio.
Corso approvato con DDR.n.730 del 07/07/2021

Entra nel futuro del restauro con il corso per TLR – Tecnico laser restauro neodimio/erbio su pietra gesso e dipinti. L’uso di tecnologie innovative ti permetterà di aprire nuovi orizzonti lavorativi di Tecnico del restauro di beni culturali. Verrà rilasciato un attestato delle competenze di abilitazione laser. Il corso è completamente gratuito.

Il Progetto intende dare la possibilità di specializzarsi, inserendo un valore aggiunto all'attuale livello formativo grazie alla diffusione dell'utilizzo delle tecnologie laser Nd:Yag, Er:Yag per il restauro di opere e monumenti di importanza storico culturale in particolare alle superfici lapidee, stucco e/o decorate ad affresco e dipinti su tela e tavola.

L'attività formativa di 160 ore prevede due diverse fasi, una prima di formazione teorica sull'utilizzo in sicurezza della strumentazione laser e la definizione del mansionario per l'operatore laser, sulla storia dell'utilizzo della tecnologia laser nell'ambito della conservazione del restauro di beni culturali, sulla tecnologia dei materiali lapidei, affreschi e dipinti su tela e tavola e una seconda fase che si svolge in laboratorio e prevede l'utilizzo pratico dei laser Er:Yag e Nd:Yag su beni in fase di pulitura per approfondire la tecnologia della pulitura fisica mediante il laser, la tecnica in autolimitazione, per spallazione, per evaporazione e delaminazione, per poi proseguire con i test di efficacia ed efficienza. Verrà inoltre approfondito l'utilizzo del laser in cantiere, i principi di manutenzione e impiego della strumentazione nel rispetto della sicurezza nei luoghi di lavoro.

REQUISITI

Il progetto è rivolto a Tecnici del restauro di beni culturali o figure equipollenti finalizzati allo sviluppo di competenze specialistiche nel Settore dei beni culturali, anche volte alla manutenzione delle opere nelle strutture museali o negli uffici per i beni culturali, in grado di intervenire d'urgenza o garantire la manutenzione, in specifico quella ordinaria. Sono previsti 8 partecipanti.

MODULI

Modulo 1 – sicurezza: conoscenza dei rischi all’utilizzo di un laser in classe IV in un ambiente di lavoro su opere d’arte.

Ore 12

Modulo 2 – Storia della conservazione e confronto di superfici pulite con tecniche tradizionali e quella innovativa laser.

Ore 8

Modulo 3 – Tecnologie dei materiali per il restauro per la conoscenza delle caratteristiche fisiche e meccaniche nei processi di pulitura.

Ore 16

Modulo 4 – Tecniche per l’impiego dei sistemi laser Nd:Yag e Er:yag su lapideo e dipinti. Valutazione finale per il rilascio di attestato delle competenze acquisite in materia di impiego laser Nd:Yag e Er:yag su materiali lapidei e dipinti (4 ore)

Ore 124

Modulo di preiscrizione

ULTERIORI APPROFONDIMENTI

Non perdere tutte le novità e opportunità dal mondo della formazione.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER