La scuola

Eleanor Roosevelt
“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”

L' Ente di Formazione I.RI.GEM. nasce per soddisfare il bisogno di formazione professionale esistente nel tessuto economico e sociale del Nord-Est. In questi anni l'I.RI.GEM. ha conosciuto un forte processo di sviluppo che porta l'Ente ad ampliare la sede principale di Rosà dotandola delle più moderne tecnologie multimediali e di confortevoli servizi logistici in modo da creare un ambiente stimolante ed ottimale per la formazione sempre aperta all'innovazione e al confronto con il mondo che cambia.
Ha aperto un nuovo polo formativo a Bassano del Grappa presso il Palazzo della Formazione dove vengono erogate attività rivolte a giovani, adulti e aziende.

I.RI.GEM. garantisce agli utenti una formazione capace di accogliere le prospettive che il futuro offre, ma anche consapevole della storia, della tradizione, della realtà e della cultura del nostro paese.

La nostra offerta formativa riflette le trasformazioni che investono la società e le aziende del nostro territorio a vari livelli: rivoluzione digitale, nuovi modelli di produzione, internazionalizzazione delle filiere, trasformazione del mercato del lavoro, diffusione dell'Internet of Things, utilizzo dei Sodai Media come mezzo di comunicazione principale.

Grazie alla stretta collaborazione con le aziende medio-piccole del nostro territorio siamo in grado di aggiornare costantemente i nostri moduli didattici al fine di preparare i nostri studenti a essere inseriti da subito nel mercato del lavoro nonostante i repentini cambiamenti di scenario che si susseguono.

Il monitoraggio dei nostri diplomati rileva che circa l'80-90% è inserito nelle realtà aziendali del nostro territorio e il restante prosegue gli studi.

I nostri percorsi sono caratterizzati da modalità di formazione in contesto lavorativo, alternando già a partire dal secondo anno, periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro concrete, “stage".

Le discipline dell’area di indirizzo, presenti in misura consistente fin dal primo anno, si fondano su metodologie laboratoriali che favoriscono l’acquisizione di strumenti concettuali e di procedure funzionali a preparare ad una maggiore interazione con il mondo del lavoro.

Sul piano metodologico, il laboratorio, le esperienze svolte in contesti reali e gli stage sono ambienti di apprendimento che facilitano la ricomposizione dei saperi e coinvolgono, in maniera integrata, il linguaggio della scuola e della realtà socio-economica. 

La nostra scuola utilizza inoltre le nuove strategie della Didattica Innovativa:

LEARNING BY DOING Imparare attraverso l'azione: da sempre è considerata la strada più efficace tra le metodologie didattiche.

PROJECT WORK Si insegnano le competenze manageriali, attraverso la creazione di un progetto, lavorando in un team.

ROLE PLAYING Il gioco di ruolo, molto frequente anche tra le selezioni del personale in azienda, fa emergere non solo il ruolo, le norme comportamentali, ma la persona con la sua creatività.

BRAIN STORMING Con questa metodologia si porta lo studente a sviluppare l'ambito creativo, per trovare soluzioni alternative a problematiche di vario genere.

PROBLEM SOLVING Sviluppare un forte senso critico è il principale obiettivo di questa metodologia. Portare gli studenti a ragionare sulla molteplicità di soluzioni che scaturiscono da un problema.

E-LEARNING Grazie alla tecnologia di Internet si è potuto sviluppare un metodo di apprendimento che non sarebbe possibile senza l'utilizzo della rete.

LO STAGE

Lo stage o tirocinio formativo, viene effettuato dal secondo anno di studi presso un’azienda del settore di studio e costituisce un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro oltre che di acquisizione di una specifica professionalità “on the job". L’abbinamento avviene su un ampio numero di aziende per garantire agli allievi specifiche caratteristiche di attuazione dello stage e probabili assunzioni future al termine del percorso formativo.

ATTIVITA’ EXTRA SCOLASTICHE

 Attività extrascolastiche fortemente edificanti nel percorso formativo degli studenti: incontri organizzati con esperti provenienti dal mondo del lavoro per preparare ed istruire alla pratica aziendale, all’autoimprenditorialità e al successo lavorativo. Riunioni e convegni sulle problematiche giovanili. Visite a fiere e mostre inerenti la professione.

EQUIPE – TEAM

Un team di professionisti lavora in modo coordinato per realizzare gli obiettivi dell’ente e degli allievi. Le nostre specializzazioni abbracciano differenti campi al fine di garantire la soddisfazione degli utenti. Uno degli obiettivi dell’irigem è elevare la qualità della formazione e dell’educazione nel territorio e a questo scopo mette a disposizione una struttura, una metodologia ed una organizzazione che lavorano in sinergia per favorire l’occupazione.

PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE

L’irigem vanta una lunga tradizione nel supporto all’attività scolastica. La sua attenzione non raggiunge solo gli studenti, ma offre un servizio completo di supporto anche in rapporto ai genitori. Ecco quindi il coinvolgimento delle famiglie nel processo formativo-educativo dei propri figli, grazie ad una stretta relazione fra tutor – direzione didattica – corpo docente e familiari.