Entra nel futuro del restauro con il corso per TLR – Tecnico laser restauro neodimio/erbio su pietra gesso e dipinti. L’uso di tecnologie innovative ti permetterà di aprire nuovi orizzonti lavorativi di Tecnico del restauro di beni culturali. Verrà rilasciato un attestato delle competenze di abilitazione laser. Il corso è completamente gratuito.

Il Progetto intende dare la possibilità di specializzarsi, inserendo un valore aggiunto all'attuale livello formativo grazie alla diffusione dell'utilizzo delle tecnologie laser Nd:Yag, Er:Yag per il restauro di opere e monumenti di importanza storico culturale in particolare alle superfici lapidee, stucco e/o decorate ad affresco e dipinti su tela e tavola.

L'attività formativa di 160 ore prevede due diverse fasi, una prima di formazione teorica sull'utilizzo in sicurezza della strumentazione laser e la definizione del mansionario per l'operatore laser, sulla storia dell'utilizzo della tecnologia laser nell'ambito della conservazione del restauro di beni culturali, sulla tecnologia dei materiali lapidei, affreschi e dipinti su tela e tavola e una seconda fase che si svolge in laboratorio e prevede l'utilizzo pratico dei laser Er:Yag e Nd:Yag su beni in fase di pulitura per approfondire la tecnologia della pulitura fisica mediante il laser, la tecnica in autolimitazione, per spallazione, per evaporazione e delaminazione, per poi proseguire con i test di efficacia ed efficienza. Verrà inoltre approfondito l'utilizzo del laser in cantiere, i principi di manutenzione e impiego della strumentazione nel rispetto della sicurezza nei luoghi di lavoro.

REQUISITI

Il progetto è rivolto a Tecnici del restauro di beni culturali o figure equipollenti finalizzati allo sviluppo di competenze specialistiche nel Settore dei beni culturali, anche volte alla manutenzione delle opere nelle strutture museali o negli uffici per i beni culturali, in grado di intervenire d'urgenza o garantire la manutenzione, in specifico quella ordinaria. Sono previsti 8 partecipanti.

MODULI

Modulo 1 – sicurezza: conoscenza dei rischi all’utilizzo di un laser in classe IV in un ambiente di lavoro su opere d’arte.

Ore 12

Modulo 2 – Storia della conservazione e confronto di superfici pulite con tecniche tradizionali e quella innovativa laser.

Ore 8

Modulo 3 – Tecnologie dei materiali per il restauro per la conoscenza delle caratteristiche fisiche e meccaniche nei processi di pulitura.

Ore 16

Modulo 4 – Tecniche per l’impiego dei sistemi laser Nd:Yag e Er:yag su lapideo e dipinti. Valutazione finale per il rilascio di attestato delle competenze acquisite in materia di impiego laser Nd:Yag e Er:yag su materiali lapidei e dipinti (4 ore)

Ore 124

Condividi questa notizia